Coordinamento Sicurezza Catania


Nel coordinare un cantiere occorre definire: organizzazione e programmazione. Organizzare il cantiere significa pianificare lo spazio fisico per le attività lavorative. Programmare i lavori significa stabilire la successione temporale delle singole lavorazioni. Il cantiere dovrà svolgersi in sicurezza e per tale motivo c'è bisogno di un coordinatore della sicurezza o di un responsabile sicurezza cantiere.

CSP

Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (C.S.P.) è un tecnico incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, per l’esecuzione dei lavori.

Il C.S.P., durante la progettazione dell’opera, si impegna per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e la predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’Opera.

REDAZIONE PIANO DI SICUREZZA

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento che descrive le fasi operative che si svolgeranno nel cantiere, individuando quali sono quelle più critiche e prescrivendo delle azioni da mettere in atto per eliminare o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, prestando particolare attenzione ai rischi derivanti da interferenze lavorative.

REDAZIONE FASCICOLO DELL’OPERA

Il fascicolo è il documento che sarà preso in considerazione  nel momento in cui saranno necessari lavori futuri sulla stessa opera.

CSE

il Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione verifica: l’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento da parte dell’impresa per tutta la durata dei lavori con opportune azioni di coordinamento e controllo; la corretta applicazione delle procedure di lavoro.

Coordinamento Sicurezza Catania

Richiedi Preventivo


Ho letto e accettato la Privacy Policy (Regolamento UE 2016/679).

Altri servizi


logo_clelia_nuovo_bianco
Ci occupiamo di ristrutturazioni, nuove costruzioni, riqualificazione energetica e adeguamento antisismico.

Contatti



Consulente Edile Contatti

info@cleliarobbia.eu


Via Aldo Moro 26, Gravina di Catania (CT) 95030