Pratiche Edilizie Cila Edilizia Catania
REDAZIONE MODELLO: CILA, SCIA E SCIA ALTERNATIVA
Rientrano nelle Pratiche Edilizie Catania e sono dei regimi autorizzativi utili per effettuare degli interventi su immobili. Per ogni modello è necessario avvalersi di un tecnico abilitato che ha il compito di asseverare la regolarità dei lavori.
RICHIESTA CONCESSIONE EDILIZIA E CONCESSIONE EDILIZIA IN SANATORIA
La concessione edilizia è un permesso che deve essere richiesto all’ente di competenza (comune, provincia, regione, etc) allo scopo di poter costruire un edificio su un terreno edificabile o apportare modifiche rilevanti. Tra le Pratiche Edilizie Catania è quella più complessa in quanto è necessario soddisfare determinati requisiti.
REDAZIONE AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SOPRINTENDENZA
Tra le Pratiche Edilizie Catania hanno particolare importanza l’ottenimento di tutti i permessi tra i vari Enti autorizzativi: Soprintendenza delle belle arti, Parco dell’Etna, Demanio Marittimo.
RICHIESTA NULLA OSTA AGLI ENTI AUTORIZZATIVI
Il Nulla Osta rientra tra le Pratiche Edilizie Catania e viene rilasciato dalla competenti autorità amministrative, per indicare che il procedimento che si sta intraprendendo può essere realizzato.
RICHIESTA AGIBILITÁ / ABITABILITÁ
Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici. Può essere richiesto dal titolare delle Pratiche Edilizie Catania e deve presentare delle dichiarazioni tecniche quali: il collaudo statico, la certificazione di conformità antisismica, la dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche.